FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La valigetta di Pulp Fiction
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La valigetta di Pulp Fiction   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore La valigetta di Pulp Fiction
AiAmano

Reg.: 12 Ott 2003
Messaggi: 203
Da: taranto (TA)
Inviato: 31-10-2003 10:26  
Ragazzi cosa c'è nella valigetta di Pulp Fiction? Quella che Vincent Vega e Jules Winnfield custodiscono gelosamente? Non si vede mai l'interno! Spesso si dice che dentro c'è la roba ma quando la aprono sui loro volti si riflette una luce strana. Io ho pensato all'oro, quella luce giallastra e splendente sembra oro. Ditemi la vostra opinione!!!!

_________________
Se il dito indica il cielo, l'imbecille guarda il dito...

  Visualizza il profilo di AiAmano  Invia un messaggio privato a AiAmano    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 31-10-2003 10:56  
Non si sa, ma ci sono varie teorie:

1- I diamanti di Le Iene

2- L'anima di Marcellus Wallace; infatti si vede che Marcellus durante il film ha un cerotto sulla nuca proprio nel punto da cui si dice che esce l'anima di una persona

3- Un vestito dorato da Elvis

4- Samuel L. Jackson dice: "Una batteria e una lampadina"

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 31-10-2003 10:59  
5. nulla, è stato fatto solo per creare curiosità e si dice che Tarantino è ancora in preda alle convulsioni per le risate che si è fatto leggendo le interpretazioni spiritual-socio-scentifiche-pippementali degli spettatori più "profondi"
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 31-10-2003 11:21  
Nella valigietta di Tarantino c'è la stessa cosa che c'è nella scatoletta che il cinese mostra a Severine in Bella di Giorno di Luis Bunuel, o nella scatola a strisce di Un Cane Andaluso(1929), sempre dello stesso autore. Ovvero un bel niente, oppure tutto... quello che lo spettatore ha voglia di vederci.

A proposito del cinema che reinventa (o che spesso semplicemente copia) se stesso, della cinefilia come punto di partenza certo, dove l'arrivo resta invece un'incognita.

Breve digressione che vale anche per Kill Bill: Tarantino pesca da molto lontano ed anche Lynch con la sua scatola blu in M.D., e con altro. Ma in Lynch la citazone diventa stile e linguaggio originali, oltre che sostanza pregnate. Tarantino a mio avviso, con il suo ultimo film (che per quanto mi riguarda è un'enorme scatola o valigia... fin troppo piena di cose già viste e conosciute, prive dunque di segreti), dimostra di essere appena un raffinato e scaltro maestro del citazionismo filmico più spegiudicato ed esteriore.
Torniamo ad esercitare la notra immaginazione.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Messaggi: 1868
Da: Collegno (TO)
Inviato: 31-10-2003 11:31  
E se fosse la stessa valigetta per cui si fa tanto casino in "Ronin"?
_________________
Best Always, John Landis

  Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 31-10-2003 11:38  
quote:
In data 2003-10-31 10:59, Dubliner scrive:
5. nulla, è stato fatto solo per creare curiosità e si dice che Tarantino è ancora in preda alle convulsioni per le risate che si è fatto leggendo le interpretazioni spiritual-socio-scentifiche-pippementali degli spettatori più "profondi"




Si , è così sicuramente.
Che mappino.
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 31-10-2003 12:16  
Ma come cosa c'è?
Non fa un bagliore giallo quando la aprono?
Non sono lingotti d'oro?
Io l'ho sempre vista così!
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 31-10-2003 12:22  
Naturalmente questo post dovrebbe stare in spoiler, non mi pare difficile arrivarci.
Sezione infatti dove c'è già un topic sull'argomento.

http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=3994&forum=25&29


_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 31-10-2003 12:26  


6. Una lampadina.

Non mostrare il contenuto e limitarsi a riprendere l' espressione compiaciuta (e illuminata) degli interpreti è una delle tante "furbizie" contenute in questo film discreto, che tuttavia non ha nulla a che vedere con il capolavoro di cui il largo pubblico ha parlato.
Molto più complessa probabilmente l'idea del sacchetto di Jackie Brown, ma il fan medio di Tarantino non ha gradito (vuoi mettere un comune sacchetto da shopping, con tanto di asciugamani posto sopra mezzo milione di dollari, in confronto ad una valigetta con una lampadina ?). E’ chiaro che il pubblico più vasto preferisca la seconda.
Ricordo che quando uscii dal cinema (ormai quasi 10 anni fa) vidi una ragazza che, mentre argomentava con un’ amica, tentava di ricreare con le mani il rettangolo luminoso virtuale creato da Uma Thurman, sostenendo la genialità di tale trovata e l’importanza di questo momento cinematografico.
Tinto Brass, in una conversazione con la Roccaforte contenuta in Fermo posta Tinto Brass afferma : “Le immagini, mia cara, vanno dominate, non subite !”. Tarantino invece sa benissimo che il pubblico medio subisce, anzi, preferisce imbattersi in una vicenda priva di contenuto, semplice, veloce, ricchissima di colpi di scena.
Con Jackie Brown il pubblico medio si è affaticato (anche se può sembrare incredibile, vista la linearità della vicenda) e di conseguenza si è annoiato e non ha gradito. Cosa gliene può fregare allo spettatore medio che Samuel L. Jackson offra una prestazione maiuscola e a tratti straripante ? Questi preferisce l’interpretazione semplificata di Pulp Fiction, più alla portata di tutti (Ezechiele ripetuto e ripetuto, alla fine ogni spettatore sapeva i passi a memoria). Cosa importa se al posto di Travolta come spalla offri un certo signor Robert De Niro ? Il pubblico preferisce il balletto del primo con la Thurman (con tanto di dita passate tra gli occhi), anziché una goffa vicenda sessuale tra De Niro e Bridget Fonda. Insomma, molto meglio una valigetta con una lampadina che un sacchetto con soldi e asciugamani.

_________________

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 31-10-2003 12:35  
La valigetta di Pulp Fiction è quello che Hitchcock chiamava il Mc Guffin,cioè uno stratagemma narrativo di poca importanza per lo spettatore ma di assoluto rilievo per i protagonisti del film.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 31-10-2003 12:35  
Penso che questo ragionamento sia sbagliato..come sia sbagliato etichettare in questo modo quello che qui è chiamato pubblico medio.
Io penso sia solo questione di gusti, a me per esempio sono piaciuti entrambi i film, ma penso non ci sia niente di male se qualcuno preferisce il balletto di pulp fiction
Non c'è bisogno sempre di leggere cose complicate dietro ad ogni cosa.
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 31-10-2003 12:46  
Sono d'accordo con Fassbinder quando dice che s da troppa importanza alla valigetta. Sinceramente non ha catturato la mia attenzione più di tanto, nel senso che quando penso a Pulp Fiction l'ultima cosa che mi viene in mente è proprio la valigetta. Credo sia una trovata carina e nulla più ma il bello del film è da ricercarsi altrove e non certo in questa semplice (seppur simpatica) trovata.
Non credo comunque che Pulp Fiction sia molto sopravvalutato, io stessa l'ho recentemente riscoperto dopo che per anni avevo dato pochissima fiducia a questa pellicola. Le cose che amo ricordare di più di questo film sono senza dubbio il dialogo iniziale fra Jules e Vincent su McDonalds, MrWolf che risolve i problemi, o ancora Butch che sale sulla moto di Zed con la fidanzata, lo splendido montaggio che ti porta avanti e indietro nella storia fino alla scena finale/iniziale. E' sicuramente un film che ha più facile consenso nel pubblico rispetto a Jackie Brown ma non per questo è un difetto, anzi. E sula fatto della prestazione maiuscola di Samuel L. Jackson in Jackie Brown o al valore di un De Niro rispetto al quasi sempre mediocre Travolta non si discute, ma non intacca il valore di Pulp Fiction.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 31-10-2003 12:52  
quote:
In data 2003-10-31 12:26, fassbinder scrive:


6. Una lampadina.

Non mostrare il contenuto e limitarsi a riprendere l' espressione compiaciuta (e illuminata) degli interpreti è una delle tante "furbizie" contenute in questo film discreto, che tuttavia non ha nulla a che vedere con il capolavoro di cui il largo pubblico ha parlato.
Molto più complessa probabilmente l'idea del sacchetto di Jackie Brown, ma il fan medio di Tarantino non ha gradito (vuoi mettere un comune sacchetto da shopping, con tanto di asciugamani posto sopra mezzo milione di dollari, in confronto ad una valigetta con una lampadina ?). E’ chiaro che il pubblico più vasto preferisca la seconda.
Ricordo che quando uscii dal cinema (ormai quasi 10 anni fa) vidi una ragazza che, mentre argomentava con un’ amica, tentava di ricreare con le mani il rettangolo luminoso virtuale creato da Uma Thurman, sostenendo la genialità di tale trovata e l’importanza di questo momento cinematografico.
Tinto Brass, in una conversazione con la Roccaforte contenuta in Fermo posta Tinto Brass afferma : “Le immagini, mia cara, vanno dominate, non subite !”. Tarantino invece sa benissimo che il pubblico medio subisce, anzi, preferisce imbattersi in una vicenda priva di contenuto, semplice, veloce, ricchissima di colpi di scena.
Con Jackie Brown il pubblico medio si è affaticato (anche se può sembrare incredibile, vista la linearità della vicenda) e di conseguenza si è annoiato e non ha gradito. Cosa gliene può fregare allo spettatore medio che Samuel L. Jackson offra una prestazione maiuscola e a tratti straripante ? Questi preferisce l’interpretazione semplificata di Pulp Fiction, più alla portata di tutti (Ezechiele ripetuto e ripetuto, alla fine ogni spettatore sapeva i passi a memoria). Cosa importa se al posto di Travolta come spalla offri un certo signor Robert De Niro ? Il pubblico preferisce il balletto del primo con la Thurman (con tanto di dita passate tra gli occhi), anziché una goffa vicenda sessuale tra De Niro e Bridget Fonda. Insomma, molto meglio una valigetta con una lampadina che un sacchetto con soldi e asciugamani.





Concordo pienamente!

p.s. - quando vuole Tarantino ci sa fare. Quando non fa l'acchiappaconsensi strizzando l'occho al pubblico medio, nel tentativo di accontentare anche il cin(o)efilo in un sol colpo. Basti pensare a come riesce a trasformare la stereotipata e consunta maschera dell'ultimo De Niro in una prova interpretativa del tutto originale, sofferta e credibile. Dai tempi di Scorsese, mai visto un De Niro così in forma, così diverso dal suo luogo comune, cosi ri-vitalizzato.
J. B. è il FILM di Tarantino.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 31-10-2003 alle 13:02 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AiAmano

Reg.: 12 Ott 2003
Messaggi: 203
Da: taranto (TA)
Inviato: 31-10-2003 13:15  
quote:
In data 2003-10-31 12:16, Matthew scrive:
Ma come cosa c'è?
Non fa un bagliore giallo quando la aprono?
Non sono lingotti d'oro?
Io l'ho sempre vista così!




Appunto! E' troppo lucente! Anche io l'ho vista così
_________________
Se il dito indica il cielo, l'imbecille guarda il dito...

  Visualizza il profilo di AiAmano  Invia un messaggio privato a AiAmano    Rispondi riportando il messaggio originario
AiAmano

Reg.: 12 Ott 2003
Messaggi: 203
Da: taranto (TA)
Inviato: 31-10-2003 13:16  
quote:
In data 2003-10-31 10:59, Dubliner scrive:
5. nulla, è stato fatto solo per creare curiosità e si dice che Tarantino è ancora in preda alle convulsioni per le risate che si è fatto leggendo le interpretazioni spiritual-socio-scentifiche-pippementali degli spettatori più "profondi"




Hahahhahahahahaha Quindi anche io sono nella categoria x cui Quentin si piega dalle risate???
_________________
Se il dito indica il cielo, l'imbecille guarda il dito...

  Visualizza il profilo di AiAmano  Invia un messaggio privato a AiAmano    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127153 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: